La psicoterapia è prima di tutto un incontro privilegiato, un spazio fuori dal tempo consueto, sospeso, che consente di essere contemporaneamente nel presente, nel passato e nel futuro del nostro cammino. Quando accade tale incontro si aprono le porte interiori, si consente l’ingresso e la scoperta e insieme si ricostruisce un orizzonte di senso.

Ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’intervento nella scuola presso l’Università di Padova nel 2007, poi il Diploma di Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale a Prato presso il C.S.A.P.R. (affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma il cui presidente è il Prof. Luigi Cancrini) nel 2011.

Il modello di psicoterapia che adotto permette di lavorare con individui adulti ma anche con bambini e adolescenti, coppie, famiglie ma anche con gruppi di lavoro, o classi scolastiche. Tale modello si concentra sulle relazioni interpersonali presenti e passate, al fine di capire e cambiare comportamenti e vissuti, sciogliere incomprensioni, favorire la scoperta e l’impiego di nuove risorse.

La psicoterapia è utile sostegno nella risoluzione di disturbi dell’umore (ansia, panico, depressione), disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating o disturbo da alimentazione incontrollata), dipendenze, disturbi post traumatici da stress, burn-out. Inoltre si rivela efficace nelle difficoltà relazionali (familiari, di coppia, lavorative, di socialità più in generale).