“La luce del mondo si accende dentro di voi quando digiunate e purificate voi stessi” Mahatma Gandhi
La pratica del digiuno non è una pratica di rinuncia o di privazione, al contrario! Il digiuno serve prima di tutto a dedicarsi un nutrimento del tutto speciale!
Ammetto che sono una vera “fan” della pratica del digiuno seppure capitino giorni nei quali ancora sento fatica.
Ho iniziato a digiunare con l’atteggiamento della sfida nei miei confronti, volevo mettere alla prova la mia volontà; ho continuato digiunando per il mio benessere, per aver cura del mio corpo e della mia mente traendone grandi benefici; desidero avviarmi sulla via del digiuno come offerta, dono e nutrimento.
Da un punto di vista fisico la pratica del digiuno è sicuramente un’occasione per ripulire il nostro corpo e alleggerirne il lavoro che ogni giorno compie per la trasformazione di quanto mangiamo. I pareri degli esperti sono vari, ma quelli con i quali collaboro concordano tutti nel ritenere il digiuno salutare: infatti anche il cibo più puro lascia in noi delle scorie che possono essere eliminate attraverso il digiuno.
Il digiuno è una preziosa occasione per dedicare il proprio tempo ad una pulizia più profonda, che riguardi anche i pensieri, le intenzioni, i sentimenti, le emozioni ed è quindi importante che il giorno di digiuno sia un giorno in cui non lavorare e dedicarsi una cura maggiore.
La pratica del digiuno non si improvvisa, per questo sono disponibile ad aiutarvi per creare percorsi individuali o di gruppo in collaborazione con colleghi di varie discipline.
“Il digiuno è il primo principio della medicina” Rumi