“ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire”
L.A.Seneca in De brevitate vitae
Nel 2018 ho seguito il Master in Accompagnamento al Fine Vita, una scuola di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire, organizzato dall’Associazione TuttoèVita con il patrocinio del Master Death Studies & the end of life di Padova e oggi anche della Federazione Cure Palliative e della Società Italiana di Cure Palliative.
Il percorso formativo è prima di tutto un percorso personale ed interiore finalizzato ad accrescere la consapevolezza sugli aspetti legati alla propria e altrui morte per poter stare con l’altro nel cammino della malattia, del morire e del lutto.
Da allora al normale lavoro di supporto psicologico ho affiancato l’accompagnamento spirituale al fine vita con persone malate e/o loro familiari, con particolare attenzione ai bambini che spesso, per eccesso di protezione, vengono esclusi dai percorsi di elaborazione della malattia e del lutto. Tutti i percorsi di accompagnamento spirituale sono svolti in collaborazione o sotto la diretta supervisione dello staff di TuttoèVita.
Prepararsi alla morte è non solo possibile, ma desiderabile, per la serenità di chi muore e di chi continua a vivere.
“pensa sempre alla morte,se non vuoi temerla”
L.A. Seneca in Epistulae morales ad Lucilium