Ho sempre avuto una grande passione per la comprensione del comportamento umano, dopo un periodo di curiosa ricerca sono approdata all’Università di Psicologia, prima a Firenze e poi a Padova, dove laureandomi ho appreso le basi della conoscenza dei processi mentali umani. In seguito mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale nella scuola pratese affiliata a quella del Professor Luigi Cancrini.
La curiosità, l’entusiasmo e l’amore per lo studio mi hanno portata ad approfondire alcuni argomenti in particolare: il trauma con Isabel Fernandez e la tecnica E.M.D.R., il lutto con il Professor Francesco Campione, l’accompagnamento al fine vita con il master TèV a supervisione della Professoressa Ines Testoni, la Death Education con l’associazione Tutto è Vita.
Poi ho sentito la forte necessità di occuparmi del corpo, non solo della mente e così ho iniziato a studiare la Medicina Tradizionale Cinese con un corso triennale di Tui-na svolto a Firenze nella scuola diretta da Franco Cracolici.
A questo punto sentivo il bisogno di rimettere insieme i tanti pezzi e ciò è stato naturalmente possibile grazie alla pratica della meditazione profonda e dello Yoga imparati nel corso degli anni e al successivo conseguimento della qualifica di Istruttore Nazionale Yoga Livello 2 presso la scuola Ananda Ashram di Milano.
I miei interessi più recenti sono il Mental Coaching applicato allo sport, studiato con il metodo S.F.E.R.A. del Professor Giuseppe Vercelli e attraverso la formazione ISMCA del Professor Alberto Castellani (Coach ATP) per supportare le potenzialità di ogni atleta; il Verde Terapeutico, ovvero la progettazione e l’utilizzo di spazi verdi attentamente studiati al fine di accrescere il benessere personale di chi li vive, frequenta e custodisce.
Devo il mio entusiasmo rispetto al verde terapeutico all’amico e collaboratore Andrea Mati.