Chi sono

Da dove vengo e dove vado

Ho sempre avuto una grande passione per la comprensione del comportamento umano, dopo un periodo di curiosa ricerca sono approdata all’Università di Psicologia, prima a Firenze e poi a Padova, dove laureandomi ho appreso le basi della conoscenza dei processi mentali umani. In seguito mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale nella scuola pratese affiliata a quella del Professor Luigi Cancrini.

La curiosità, l’entusiasmo e l’amore per lo studio mi hanno portata ad approfondire alcuni argomenti in particolare: il trauma con Isabel Fernandez e la tecnica E.M.D.R., il lutto con il Professor Francesco Campione, l’accompagnamento al fine vita con il master TèV a supervisione della Professoressa Ines Testoni, la Death Education con l’associazione Tutto è Vita.

Poi ho sentito la forte necessità di occuparmi del corpo, non solo della mente e così ho iniziato a studiare la Medicina Tradizionale Cinese con un corso triennale di Tui-na svolto a Firenze nella scuola diretta da Franco Cracolici.

A questo punto sentivo il bisogno di rimettere insieme i tanti pezzi e ciò è stato naturalmente possibile grazie alla pratica della meditazione profonda e dello Yoga imparati nel corso degli anni e al successivo conseguimento della qualifica di Istruttore Nazionale Yoga Livello 2 presso la scuola Ananda Ashram di Milano.

I miei interessi più recenti sono il Mental Coaching applicato allo sport, studiato con il metodo S.F.E.R.A. del Professor Giuseppe Vercelli e attraverso la formazione ISMCA del Professor Alberto Castellani (Coach ATP) per supportare le potenzialità di ogni atleta; il Verde Terapeutico, ovvero la progettazione e l’utilizzo di spazi verdi attentamente studiati al fine di accrescere il benessere personale di chi li vive, frequenta e custodisce.

Devo il mio entusiasmo rispetto al verde terapeutico all’amico e collaboratore Andrea Mati.

In questo cammino ho fatto mio l’approccio complesso di Cura Integrale della Persona che guida il mio vivere e il mio lavorare e che vede sempre uniti corpo, mente e spirito in una più ampia relazione con tutto ciò che esiste.

Lavorare secondo questo approccio significa, consentire lo sviluppo della conoscenza di sé, favorire la consapevolezza dei propri bisogni, introdurre tecniche di comunicazione efficace, promuovere esperienze di superamento dei limiti delle proprie abitudini pratiche e mentali, rafforzare la connessione con ciò che è fuori da  noi e giungere alla conquista del proprio posto nel mondo.

Svolgo il mio lavoro come libera professionista nel mio studio, on line o dove mi portano le richieste di atleti e professionisti, lavoro in un’ottica multidisciplinare avvalendomi del supporto di ottimi collaboratori.

Credo che ogni persona possa sperimentare la dimensione speciale della fedeltà al proprio sé che permette di vivere pienamente la vita, e realizzare i propri sogni lasciando un’impronta assolutamente unica.

Infine sono formatrice per l’Associazione TuttoèVita nell’ambito del Master in accompagnamento al fine vita e dei progetti di Death Education.